mercoledì 10 ottobre 2012

Dark Matter Testimoniato dopo la collisione Galactic


By Mark Hoerrner

University of Arizona scienziato e astronomo Douglas Clowe è emozionato come un bambino che ha appena trovato dove i suoi genitori nascondono i regali a Natale. Anni di progettazione e ricerca hanno dato i suoi frutti, egli crede, in immagini di una collisione tra due galassie che si sono verificati oltre 100 milioni di anni nel passato. L'immagine mostra qualcosa, o meglio, un nulla-che gli scienziati hanno discusso per 70 anni.

Science News Online riporta che Clowe era in grado di catturare le immagini della materia oscura, una sostanza che gli scienziati dicono detiene il 90 per cento dell'universo insieme. La teoria inverso è che l'universo è tenuto insieme da una versione mutata della teoria di gravità. Il problema con la proposta di materia oscura è che è generalmente invisibile, in modo da impedire che gli scienziati dimostrando la propria esistenza e convalidare la loro teoria.

Tuttavia, Clowe era in grado di utilizzare telescopi multipli e osservatori per catturare una violenta fusione di due galassie che si dice ha portato alla comparsa di materia oscura che era libera dalla reazione esplosiva.

"Particelle di materia oscura non si verifica lo stesso tipo di resistenza che rallenta nubi di gas", ha detto Clowe Science News.

Gravity funziona come il nastro adesivo per l'universo, egli dice, mantenendo la materia normale e materia oscura fuse in un'esistenza così vicini che, come Paris Hilton e il suo cane in miniatura, la scienza non può dire dove si comincia e finisce l'altro. In una collisione galattica come uno Clowe assistito, i gas si espandono e incontra resistenza, rallentando in modo efficace il movimento di entrambe le galassie. La materia oscura, tuttavia, è ostacolata dal rilascio della forza e passa proprio attraverso. Con la sua stima, se la materia oscura non esiste, la maggior parte della massa dalla collisione avrebbe dovuto accumularsi in un punto, ma gli scienziati intrepidi testimoni "grumi" di materia sparsi in tutta l'area.

"Questo dimostra in modo semplice e diretto che la materia oscura esiste", dice coautore Maxim Markevitch del Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics in Cambridge, Mass. "E mette a tacere il dubbio residuo che i cosmologi hanno avuto fino ad ora."

Ci sono teorie alternative, tuttavia, che cercano di spiegare che cosa ha visto Clowe. I modelli per la valutazione degli eventi cosmici sono relativamente oscuri. Michael Turner dell'Università di Chicago dice che la scoperta Clowe è "sbalorditivo, 'e che potrebbe portare ad una serie di scoperte circa collisioni intergalattiche come questo.

"E 'come una sorta di centrifuga cosmica", ha detto il Science News.

Nessun commento:

Posta un commento